FB

L'osteria sociale LA TELA, operante in un bene confiscato alla mafia e restituito alla comunità, pare chiuda, perlomeno per quanto riguarda l'attuale gestione (ovvero la cooperativa Arcadia). Tante le voci che in questi giorni si sono sentite nel comune e oltre. Oggi il Sindaco Michele Cattaneo ha inviato una mail di chiarimento a tutti i Consiglieri Comunali a riguardo, che per trasparenza pubblichiamo integralmente:

"Buongiorno,
sabato sera sono stato contattato dal presidente della Cooperativa Arcadia che mi ha comunicato la decisione dell’assemblea dei soci di Arcadia di restituire al Comune le chiavi dell’immobile confiscato alla mafia, dove ha in questi anni operato l’Osteria Sociale La Tela.

Arcadia, che ha perso negli ultimi tempi diversi appalti nel verde, ha una situazione di liquidità difficile, perciò non riesce più a fare fronte a tutti gli stipendi e ai rapporti con i fornitori.

La Tela è stata nei primi due anni in passivo, ma da marzo 2018 ha operato diversi correttivi che a detta di osservatori, ristoratori ed esperti del settore avrebbero già da settembre riportato in pareggio il ristorante.

Arcadia ha comunque deciso, pur avendo possibilità alternative di finanziamento e di affiancamento nella gestione, di chiudere l’esperienza de La Tela per concentrarsi sul suo “core businness”, il verde.

In merito a quanto dichiarato sui Social Network di possibili ammanchi o ruberie di forniture da parte di qualche dipendente di Arcadia presso La Tela, subito questa mattina informerò i carabinieri con un esposto, riportando le dichiarazioni apparse su una pagina Facebook.

Appena verrà ufficializzata la chiusura del contratto di comodato, il Comune di Rescaldina riassegnerà il bene che, lo ricordiamo, è un bene confiscato alla criminalità organizzata.

La riassegnazione, che potrà avvenire solo a imprese sociali senza scopo di lucro, si baserà ancora sul progetto per cui erano stati erogati i fondi per la ristrutturazione. Tenteremo di riassegnare il bene il più velocemente possibile per preservare i posti di lavoro dei dipendenti di Arcadia impiegati presso La Tela.

La Tela continuerà ad essere simbolo di lotta alla mafia, simbolo di legalità e di inclusione sociale.

Michele Cattaneo "
... See MoreSee Less

3 days ago  ·  

View on Facebook

GIOVEDI' 13 SETTEMBRE ore 21.30 Pink Panther - Bar Gelateria via Bossi 80 Rescaldina
RIUNIONE ATTIVISTI - SIMPATIZZANTI - CITTADINI
siete tutti invitati
... See MoreSee Less

1 week ago  ·  

View on Facebook

LUNEDI' 10 SETTEMBRE ore 18.30

COMMISSIONE CULTURA, presso il palazzo Comunale

si discuterà dei seguenti punti:
- PIANO DIRITTO ALLO STUDIO 2018-2019, presentazione dei progetti
-INFORMATIVA SITUAZIONE IMPIANTI SORTIVI COMUNALI

Le commissioni sono PUBBLICHE, pertanto chiunque può partecipare.
... See MoreSee Less

1 week ago  ·  

View on Facebook