↑ Torna a RESCALDINA 2019

IL PROGRAMMA


Un programma basato sul buon senso, e sul recupero dell’ esistente; sulla valorizzazione di quello che già abbiamo, sull’ arretramento della politica da tutte quelle situazioni in cui non serve e sull’ eliminazione degli sprechi.

Un programma in cui al centro dell’ azione amministrativa, c’è sempre il cittadino.

Trasparenza, Partecipazione, Cultura, Tutela dell’ ambiente, Sostenibilità, e Rispetto delle Regole.

Un programma fatto da Cittadini per Cittadini. Perché vivere in un paese migliore è interesse di tutti.

Di una cosa si può stare sicuri: Se lo diciamo, lo facciamo.

CAPITOLO 1 – PARTECIPAZIONE E COLLABORAZIONE

Se chiediamo vera partecipazione dobbiamo offrire chiarezza e collaborazione Divieto della nomina di persone condannate in primo grado come amministratori in società partecipate o controllate dal Comune e divieto di cumulo delle cariche pubbliche per i consiglieri ed assessori. Con tale fine verranno modificati i regolamenti delle consulte, impedendo a chi ricopre incarichi politici all’ …

Vedi pagina »

CAPITOLO 2 – RIFIUTI ZERO E ACQUA BENE COMUNE

Una gestione intelligente comprende concretezza e lungimiranza No alla costruzione di inceneritori e discariche sul suolo comunale. piattaforma ecologica:  intervento di formazione e controllo sia del personale addetto/ente che la gestisce sia di coloro che usufruiscono del servizio. Verrà incrementata la fruibilità della struttura sia in termini di accesso che relativamente ai servizi che può …

Vedi pagina »

CAPITOLO 3 – AMBIENTE E SVILUPPO IN EQUILIBRIO

Le risorse si sfruttano meglio proteggendole STOP AL CONSUMO DEL TERRITORIO: verranno agevolate concessioni di licenze edilizie  per demolizioni e ricostruzioni di edifici civili o per cambi di destinazione d’uso di aree industriali dismesse. Sarà favorito l’uso di materiali locali nell’edilizia. LIBERIAMO LA TERRA DAL CEMENTO: revisione di ogni spazio cementato comunale non utile per …

Vedi pagina »

CAPITOLO 4 – MOBILITA’ SOSTENIBILE E CITTA’ VIVIBILE

Osare per credere Sostenere l’utilizzo dei mezzi pubblici con azioni concrete : intavolare con gli enti di gestione un rapporto di dialogo più assiduo ed efficace che porti beneficio anche alle aziende stesse  aumentando l’utilizzo dei loro servizi. Indirizzare le aziende verso convenzioni per servizi richiesti dai cittadini quali ad esempio il trasporto verso ospedale …

Vedi pagina »

CAPITOLO 5 – SALUTE E SPORT, CULTURA, SICUREZZA E QUALITA’ DELLA VITA

Rimettiamo insieme i pezzi del puzzle Interagire con le scuole per migliorare le loro potenzialità: supporto all’utilizzo SENSATO delle nuove tecnologie per la didattica e percorsi di sensibilizzazione sull’abuso degli stessi nella vita quotidiana a discapito di un contatto reale con il mondo. monitoraggio continuo ed eventuale integrazione pulizia ordine e decoro plessi come peraltro …

Vedi pagina »

CAPITOLO 6 – RECUPERO, VALORIZZAZIONE ED ECONOMIA

Per avere valore valorizziamo l’esistente Stop ai centri commerciali. Tutela del commercio di prossimità. Rescaldina FUORI DALLE MURA:  in primavera/estate per una sera a settimana daremo uso gratuito degli spazi antistanti qualsiasi negozio e le piazze o altri spazi aperti e liberi ad uso associazioni,  portando a vivere fuori dalle mura di casa il paese …

Vedi pagina »